
Ana Amaro Tel. +39 327 084 7684 anaamaro@reikialtuocuore.it
Tutto è fatto di Energia! La materia è composta per 99,99999% di energia e per lo 0,00001% di materia. Tutto è fatto di Energia in movimento, tutto vibra. Quello che noi percepiamo come solido non è altro che energia che vibra ad una determinata frequenza. L'Energia Creatrice di cui è composto tutto il creato si manifesta nelle sue diverse forme a seconda della lunghezza d'onda e della frequenza della vibrazione che emette. È stato scoperto e dimostrato da luminari scienziati che la Luce, l'Energia, si comporta sia come onda che come particella, che tutto esiste allo stato potenziale nel campo quantico e si manifesta in un determinato punto dello spazio-tempo nel momento e nel luogo in cui essa viene osservata. Quella che noi chiamiamo realtà, per manifestarsi ha bisogno di Coscienza. Che è Essa Stessa Energia. E siamo noi a co-crearla a seconda di dove concentriamo la nostra attenzione.
Secondo quella oggi comunemente conosciuta come Legge dell'Attrazione, noi attraiamo gli eventi che sono in risonanza con le vibrazioni che noi stessi emettiamo. Se emettiamo vibrazioni disarmoniche come rabbia, risentimento, paura e così via, l'Universo ci risponderà con eventi che risuoneranno con queste vibrazioni. Se ci sintonizziamo su frequenze armoniose come Amore, Gratitudine, Gioia ecc., gli eventi che vivremo nella nostra vita ci risponderanno con le stesse frequenze d'Amore, Gioia e Gratitudine.
Ora...in quest'ottica...provate ad immaginare cosa potrebbe succedere e cosa succede(!) quando ci sintonizziamo sulle frequenze dell'Energia Universale, che è Puro Amore e Pura Gioia...Quando ci riconnettiamo con Rei...con la Nostra Vera Essenza...
Concetti e filosofia alla base del massaggio reiki
Il reiki si basa sostanzialmente sull'esistenza del ki, la cosiddetta energia vitale che scorre e anima qualsiasi essere vivente e che è presente nell'intero universo.
Secondo la tradizione e la filosofia alla base di questa pratica, alterazioni del flusso di energia porterebbero alla comparsa di disturbi e malattie di diverso tipo. In altre parole, in quest'ambito, le malattie - in qualsiasi forma esse si presentino - vengono ricondotte a squilibri dell'energia vitale.
Il praticante di reiki dovrebbe essere in grado - attraverso l'imposizione delle mani che possono essere o meno a contatto con il ricevente - di trasferire energia ponendo rimedio ai suddetti squilibri e favorendo la risoluzione di disturbi e malattie.
In funzione della scuola e della corrente di pensiero prese in considerazione, tale energia può derivare dallo stesso praticante, oppure può derivare dall'universo circostante. In quest'ultimo caso, perciò, il praticante è un "mezzo" attraverso il quale l'energia passa, scorre e viene convogliata sul ricevente il massaggio reiki.
Il massaggio reiki è una pratica basata sul concetto di energia vitale - che viene effettuata per fini terapeutici. Scopo di tale pratica è quello di trattare disturbi di diverso tipo e malesseri tanto fisici, quanto mentali, emozionali e spirituali mediante il cosiddetto riequilibrio della sopra menzionata energia vitale (il ki, appunto). Nata in Giappone nel 1865 grazie a Mikao Usui, si tratta di una pratica anche nota con il nome di trattamento reiki o massaggio energetico reiki. Dal Giappone, essa si è diffusa nel mondo occidentale, dove si sono sviluppate differenti scuole che ancora oggi propongono corsi di formazione per coloro che vogliono imparare a praticare il massaggio reiki e/o a diffonderne le conoscenze. Alcune di queste: al concetto di reiki - aggiungono anche concetti derivanti da altre tradizioni, come, ad esempio, quello dei chakra tipico (ma non esclusivo) della tradizione indiana. Non sorprende, pertanto, che fra il reiki praticato in oriente e il reiki praticato in occidente esistano differenze talvolta consistenti.
Il massaggio reiki è una pratica di medicina alternativa il cui scopo è quello di trattare disturbi e malattie mediante il riequilibrio dell'energia vitale.
A onor del vero, più che un massaggio vero e proprio, il reiki è una sorta di disciplina che si prefigge lo scopo di curare disturbi di qualsiasi tipo attraverso il trasferimento di energia dalle mani del praticante all'individuo che si sottopone a questa pratica o massaggio, che dir si voglia.
Derivante dalle parole "rei" - traducibile con "spirituale" - e "ki" - traducibile con "energia vitale" - il massaggio reiki viene considerato come una pratica spirituale utilizzata come forma di trattamento terapeutico alternativo per curare qualsiasi tipo di disturbo, eventualmente in associazione ad altri trattamenti di medicina alternativa o di medicina moderna.

Il massaggio reiki può essere effettuato ovunque, tuttavia, quando praticato all'interno di appositi centri, esso viene normalmente eseguito in un luogo calmo e tranquillo, talvolta con luci soffuse e con l'ausilio di incensi per favorire il rilassamento del ricevente il trattamento.
Prima di iniziare con la pratica reiki vera e propria, il praticante tiene un colloquio preliminare con il ricevente al fine di capire quali problemi e motivazioni l'hanno spinto a richiedere questo tipo di trattamento.
Dopodiché, il ricevente il massaggio reiki viene fatto accomodare su un lettino da massaggio (o su un materasso posto a terra, a seconda dei casi) e il praticante può dare inizio al trattamento.
Non è necessario svestirsi, ma verrà chiesto al ricevente di rimuovere tutti gli oggetti metallici (ad esempio, gioielli, cinture, ecc.) ed eventualmente i gioielli con pietre, poiché questi oggetti sono potenzialmente in grado di interferire con il flusso di energia che il praticante dovrebbe trasferire all'individuo.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il massaggio reiki non prevede manipolazioni come avviene in altre forme di massaggio propriamente dette, bensì prevede:
• La semplice imposizione delle mani del praticante sul ricevente e l'esecuzione di movimenti senza entrare in contatto con il corpo di quest'ultimo;
• L'apposizione delle mani del praticante sul ricevente e l'esercizio di una lieve pressione.
Il tipo di movimenti effettuati, la possibilità di entrare in contatto o meno con il ricevente e le zone maggiormente interessate dalla pratica del reiki, dipendono sostanzialmente dal tipo di trattamento che il praticante decide di praticare e dal tipo di disturbo che si vuole trattare.
Ana Amaro Tel. +39 327 084 7684 anaamaro@reikialtuocuore.it